Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Ieri e Oggi

Dal 1982, con amore

La bottega reale nasce nel 1982 a Tortorici, un piccolo paese dei Nebrodi nella provincia di Messina.

La proprietaria all’epoca era la signora Ciancio, una donna dai grandi valori e grande lavoratrice che avendo una famiglia numerosa, iniziò a fare il pane autonomamente in un piccolo forno a legna.

Poiché la famiglia coltivava direttamente il grano nei terreni presi in affitto nel parco dei Nebrodi, il pane veniva realizzato con la farina autoprodotta e con il lievito madre naturale (ancora oggi utilizzato).

In quello stesso anno iniziò la produzione della pasta reale, la cui ricetta, come da tradizione nelle famiglie di Tortorici, veniva tramandata oralmente da madre in figlia.

La pasta reale, ormai produzione continua della piccola bottega, veniva sempre più richiesta dai passanti, anche provenienti dai paesi limitrofi. I clienti volevano acquistare questo dolce Reale, caratterizzato dal sapore unico e inconfondibile delle nocciole dei Nebrodi.

Questo apprezzatissimo dolce a base di nocciola dei Nebrodi nasce, quindi, nella nostra piccola cittadina posizionata in maniera strategica vicino al mare e importante centro di comunicazione e commercializzazione, grazie alla vicinanza con le città di Catania e Messina.

0 +
Anni di Esperienza
0
Generazioni

Produzione artigianale, da sempre.

L'azienda oggi​

Nel 1996, l’attività viene regalata come dono di nozze dalla sign. Ciancio alla nuora Isabella e suo marito che sono gli attuali proprietari. Isabella che è una donna ambiziosa con una forte passione per l’arte e la moda, decide di portare avanti quest’antica bottega di famiglia, ma con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio anche fuori dai confini paesani.

Da qui in avanti Isabella tra farina, zucchero e creatività divenne il volto dell’attività, e con l’aiuto del marito e dei tre figli, trasformò la piccola bottega in un luogo dove ogni giorno vengono sfornate autentiche opere d’arte, fatte con materie prime selezionate provenienti da agricoltura biologica e tanto tanto tanto amore per il territorio Nebroideo.

Tanti ad oggi sono i premi e gli eventi che Isabella e la Bottega Reale sono riusciti ad ottenere e parteciparvi.

Come ad esempio, il Salone del Gusto di Torino, dove abbiamo descritto la lavorazione della pasta reale, la sua storia e i piccoli segreti tramandati oralmente da madre in figlia. Oppure Golosaria 2022, altro evento esclusivo dove abbiamo presentato la nostra vasta scelta di panettoni e colombe artigianali.

E premi come quella rilasciato da “La Cucina Italiana” come produttori di uno tra i più apprezzati panettoni artigianali di nostra produzione, denominato “ Donna Isabella” preparato con un infuso ai petali di rosa, fragoline di bosco e pepite di cioccolato bianco, ricoperto con cioccolato bianco puro e petali di rosa.

Vogliamo rappresentare al meglio la tradizione dolciaria siciliana, utilizzando solo ingredienti di alta qualità provenienti dal nostro territorio.